gbd GFE srl
Glass Facade Engineering
de / it  |  Ricerca

L’Architettura e il vetro

Trasparenza, compattezza, isotropia, totale inerzia chimica e biologica, impermeabilità ai liquidi, ai gas, ai vapori e ai microrganismi, inalterabilità nel tempo, eccellente compatibilità ecologica che permette il riciclo all’infinito.

Sono queste le proprietà di valore del vetro.

Non è quindi un caso che il moderno costruire non solo subisca il fascino del vetro, ma lo solleciti anche.

L’Architettura contemporanea nel rapporto con il vetro vede nella naturalità della luce e nella leggerezza delle strutture, le caratteristiche di partenza ideali per attualizzare la progettualità costruttiva, contestualizzandola nella sua evoluzione tecnologica.

La tecnologia chiede competenza

Le tecnologie degli involucri in vetro offrono alti livelli prestazionali e soluzioni tecniche molto flessibili, in grado di affrontare ogni complessità progettuale architettonica. Questo è il risultato positivo del lungo e approfondito dialogo intercorso negli ultimi anni tra l’industria del vetro e i rappresentanti del settore edilizio: architetti, ingegneri, progettisti, imprese edili e metalmeccaniche.

gbd GFE - Glass Facade Engineering nasce e opera all’interno di questo ideale rapporto tecnico, come punto di incontro tra architettura, ingegneria, metalmeccanica e industria vetraria.

L’innovazione è anche analisi di calcolo

La nostra attività è legata all’ingegneria edile del vetro strutturale, chiamata a confrontarsi con le diverse normative di riferimento, le linee guida, i documenti tecnici dei centri nazionali di ricerca in materia di progettazione, esecuzione e controllo delle costruzioni. L’applicazione sempre più diffusa del vetro per la realizzazione di elementi strutturali (coperture, solai, scale, pareti, parapetti e via dicendo) necessita di complesse procedure di calcolo, accurata valutazione e controllo tipiche per tutti i materiali e i sistemi costruttivi.

gbd GFE - Glass Facade Engineering collabora con centri di ricerca e sviluppo sia italiani che europei, con la consapevolezza che l’innovazione tecnica, sia essa produttiva che costruttiva, in questo specifico settore deriva sempre da un lavoro di studio e di indagine analitica dei comportamenti del vetro nelle sue diverse applicazioni: per garantire sicurezza, stabilità e funzione d’uso ottimale.

Le nostre aree d’intervento

Operiamo affiancando architetti, ingegneri, progettisti, imprese edili, metalmeccaniche e vetrarie misurando, calcolando, valutando le opere di vetro strutturale per facciate continue, scale interne, vetrate a grandi dimensioni: in termini di stabilità, sicurezza ed efficienza energetica.

Sviluppiamo sistemi strutturali per edifici con livelli di media e alta complessità, mettendo a disposizione di ogni singolo progetto la nostra conoscenza e competenza tecnica specifica, con lo scopo di trovare le migliori soluzioni progettuali, ottimizzare i costi e rilasciare le certificazioni prescritte dalle vigenti normative legate all’uso del vetro nell’edilizia.

I nostri interventi professionali

Le nostre principali attività di lavoro comprendono la progettazione e realizzazione di facciate, la redazione di capitolati prestazionali di opere in vetro strutturale, retrofit energetico delle facciate e prestazioni di consulenza specifica. Siamo specializzati nella ricerca e progettazione di soluzioni costruttive innovative per opere ad elevata complessità geometrica e architettonica.

In questo ambito gbd GFE - Glass Facade Engineering offre: consulenza e progettazione di vetro ad uso strutturale, studi di fattibilità dell’involucro edilizio con progettazione di sistemi di facciata continua o prefabbricata, vetrate sospese, rivestimenti ventilati di facciata, progettazione esecutiva di officina per tutti i sistemi di facciata, calcoli statici per strutture in acciaio, alluminio e sistemi con vetro portante, calcoli statici per sottostrutture in alluminio per pannelli fotovoltaici, calcoli e verifiche delle prestazioni energetiche necessari per le certificazioni CasaClima, calcoli di resistenza al fuoco dei componenti metallici, consulenze tecniche (CTU e CTP) così come il coordinamento delle fasi di realizzazione delle opere.